Slider Shadow

Codroipo

Codroipo è il capoluogo del Medio Friuli, situato in provincia di Udine, nella zona delle risorgive e dei mulini. In questo paese è possibile visitare il suggestivo Parco delle risorgive, nato con lo scopo di preservare l'ambiente umido che lì ha origine. Questa oasi naturalistica di grande pregio è visitabile tutti i giorni dell'anno e ospita al suo interno molte specie animali (scoiattoli, caprioli, lepri e volpi), oltre che diversi tipi di flora e fauna caratteristici del luogo.

In una frazione di Codroipo (a Passariano) è situata Villa Manin, capolavoro architettonico ricco di storia e di arte, una tra le più grandi ville venete presenti in Italia (residenza dell'ultimo Doge di Venezia), e sede di notevoli concerti ed eventi. Questa villa è costituita da circa 8.500 metri quadrati in cui sono presenti edifici storici, sale, corridoi, affreschi, la cappella di Sant'Andrea e 18 ettari di parco paesaggistico in stile inglese. Nella residenza gentilizia vengono organizzate mostre ed eventi ma si possono visitare anche le scuderie con le carrozze d'epoca l'armeria e le cantine nella barchessa.

Villa Manin è immersa entro le mura in un parco secolare di diciotto ettari che costituisce parte integrante del complesso monumentale. Tutte le informazioni sul sito www.villamanin-eventi.it. Provenendo da Udine, è possibile raggiungere Codroipo in auto dall'autostrada A4, uscita Palmanova. La cittadina è facilmente raggiungibile anche in treno, grazie alla linea Venezia-Udine.