Mortegliano

Mortegliano è un grande centro agricolo situato in provincia di Udine, nella zona della “bassa” friulana, ovvero la pianura centro-orientale del Friuli Venezia Giulia. E’ caratterizzato dal tipico paesaggio con zone verdi e campi coltivati, prevalentemente a coltura di mais; infatti, uno dei prodotti cerealicoli tipici di questo territorio è la blave di Mortean (mais di Mortegliano) http://www.lablavedimortean.com.

L’elemento che più di ogni altro contraddistingue il paese è il campanile del Duomo: realizzato alla metà degli anni ’50, con i suoi 113,2 m d’altezza è una delle torri campanarie più alte d’Italia. Il Duomo, dedicato ai santi Pietro e Paolo, fu costruito in stile neogotico, e ospita al suo interno un meraviglioso altare ligneo, ritenuto un importante modello di scultura rinascimentale friulana.

Il comune è facilmente raggiungibile in auto percorrendo la SS. 353, asse di collegamento tra Udine e Lignano Sabbiadoro; oppure attraverso la strada statale Napoleonica (Stradalte in friulano).