Trieste

Trieste, capoluogo della provincia di Trieste, è una città unica, un'affascinante e complesso crocevia di culture. Data la sua posizione nell'estremo lembo sud-occidentale della Venezia-Giulia, ha rappresentato nel corso del tempo l'ideale corridoio di connessione tra ovest ed est Europa.

Piazza Unità d'Italia è l'incantevole finestra della città sul Golfo di Trieste. Da qui si diramano innumerevoli vie e viottoli dove trovano sede i deliziosi caffè storici, proliferati a partire dal Settecento, vista l'importanza di Trieste come porto per lo smercio del caffè: tra i più famosi il caffè di San Marco, in via Battisti 18, frequentato in passato da Italo Svevo, Umberto Saba e James Joice.

Dal centro prendendo la trenovia, inaugurata nel 1092, è possibile raggiungere Villa Opicina (5 km – 329 mt di dislivello) per fare due passi nel verde e godere di una magnifica vista panoramica sulla città. Consigliamo anche la visita al Castello di Miramare, appena fuori Trieste (www.castello-miramare.it) e al parco marino.

Oppure un’alternativa appetitosa: un buon piatto di pesce fritto sul porto di Muggia, una caratteristica cittadina a 11 km da Trieste. Per una gita un po’ diversa, potete usufruire del servizio pubblico marittimo, una motonave veloce vi porterà in un ora e mezza al Molo Audace vicinissimo al centro storico. Informazioni e orari sul sito www.aptgorizia.it o telefonate al numero verde 800955957). In auto, è possibile raggiungere Trieste dall'autostrada A4 Venezia-Trieste, casello Lisert oppure dalla SS. 14 Costiera, quest'ultima decisamente più panoramica.