Gelatine e Altro

Gelatine e altro

Negli ultimi anni le crescenti cultura ed attenzione per il mondo del vino,hanno fatto sì che il consumatore fosse attratto anche da abbinamenti nuovi,talvolta azzardati,spesso curiosi ed intriganti. Con questo spirito innovativo abbiamo concepito questa nuova proposta enogastronomica che vi consentirà di abbinare formaggi diversi a gelatine diverse divertendovi nello scoprire un insieme di sapori e contrasti il cui fine è quello di lasciare un palato pulito ed una piacevole sensazione.Dai nostri vini Sauvignon, Refosco dal Peduncolo Rosso e Picolit, abbiamo ottenuto queste gelatine che vi suggeriamo di abbinare come segue.

Gelatina di Vino Sauvignon: aromatica e delicata, ottima in abbinamento con formaggi a pasta molle quali mozzarella, crescenza, latteria fresco,pecorini o caprini freschi. Come vino suggeriamo in abbinamento lo stesso Sauvignon o vini bianchi morbidi di buon corpo quali Pinot Grigio. In alternativa rossi leggeri e poco acidi.

Gelatina di Vino Refosco dal p.r.: saporita e strutturata, da abbinare a formaggi stagionati quali latteria vecchio, Parmigiano Reggiano o saporiti come il “Formadi Frant”,il Formaggio Asino,il Taleggio o alcuni caprini stagionati.Come vino suggeriamo lo stesso Refosco dal p.r.o altri vini rossi di medio invecchiamento,poco acidi e poco tannici.

Gelatina di Vino Picolit: dolce e profumata si sposa perfettamente con formaggi erborinati quali il gorgonzola,il Roquefort o altri molto saporiti.L’abbinamento si completa con vini bianchi dolci o liquorosi fruttati quali il nostro Picolit,la Malvasia passita o altri vini di grande struttura e aromaticità.

Buon divertimento!

Giorgio Colutta

grappa

D.O.C. FRIULI COLLI ORIENTALI