La vendemmia

La vendemmia

Il vino si fa innanzitutto nel vigneto! Ci mettiamo la massima cura per ottenere un'uva di qualità con un'agricoltura rispettosa dell'ambiente e della salute del consumatore secondo le indicazioni della UE.
La vendemmia è per noi un momento di estrema importanza e gioia: le fatiche di un anno di lavoro in campagna devono trovare la massima espressione in questa delicata fase, eseguita rigorosamente a mano, in cui i nostri “vendemmiatori” selezionano le migliori uve che andranno in cantina. E´ la fine di un'attesa, talvolta ansiosa a causa dell'andamento stagionale, in cui una grandinata o una pioggia possono rovinare in pochi attimi il frutto del nostro lungo lavoro. Ma questo è il bello di aver una “fabbrica” fatta di stelle, di sole e di verde!

Nei vigneti di Giorgio Colutta nascono vini eccellenti, frutto del minuzioso lavoro di molte persone. Infatti, ogni giorno viene profuso grande impegnano per migliorare la qualità dei vini, rispettando l'ambiente e la salute del consumatore secondo le indicazioni imposte dalla UE. Settembre è il momento in cui le uve inondano di profumi e fragranze uniche le vigne ormai pronte alla vendemmia.

La raccolta dei grappoli avviene rigorosamente a mano, per una migliore selezionate delle uve che poi andranno in cantina. Questo momento rappresenta il culmine di un'attesa annuale. Le uve maturano secondo le modalità ed i tempi dettati dalle stagioni. Anche se la natura può talvolta essere avversa, regala sempre grandi soddisfazioni, riempiendo di orgoglio le persone che operano duramente e con passione tutto l’anno per ottenere dalla terra i suoi migliori frutti.