Company profile

Company profile

L'origine eocenica, il microclima e l'esposizione dei Colli Orientali del Friuli, determinano l'improvvisa e netta diversità di questa ristretta area dall'intero territorio della Regione. Nasce da tutto ciò la vocazione di questa zona D.O.C. alla produzione di grandi vini, oramai conosciuti in tutto il mondo.

L'Azienda Agricola Colutta -“Bandut”, così denominata dal nome di un antico fondo della proprietà, acquistata da Antonio Colutta ai primi del Novecento, è ora condotta da Giorgio Colutta.

Essa produce vini di qualità nei vigneti di Buttrio, Manzano e Rosazzo, tutti inseriti nel prestigioso “Parco della vite e del vino” dei Colli Orientali del Friuli. La superficie vitata dell'azienda è di 18 ettari ed è iniziata un'opera di ristrutturazione e rinnovamento dei vigneti portando la densità delle viti a 5.000/6.000 ceppi per ettaro a seconda dei terreni e delle varietà.

La nostra azienda è presente su tutte le maggiori guide ed è stata segnalata sulle più importanti testate del settore quali “Wine spectator” e “Decanter”.

Stiamo infine ottenendo la certificazione ISO 9001 per garantire la Qualità Totale del Prodotto e del Servizio dalla campagna sino a voi.